Associazione

Associazione

Logo

I componenti del gruppo culturale che per quattro anni hanno ideato e promosso la manifestazione “I colori del territorio”, si sono costituiti in associazione culturale e ricreativa.

Una scelta necessaria per la valorizzazione della dimensione associativa e partecipativa al fine di praticare e diffondere il valore della cittadinanza attiva; oltre a porre le basi per meglio strutturare e organizzare un evento che ha interessato a vario titolo sia gli addetti ai lavori che i cittadini sensibili alle tematiche affrontate.

Con il lavoro svolto si è tracciato un percorso nuovo nel panorama delle manifestazioni spoltoresi; puntando sulla ricerca e sulla valorizzazione di tutte le risorse del territorio si sono portate queste tematiche all’attenzione di un ampio pubblico.

Ma anche un lavoro cresciuto nella ricerca di un dialogo costruttivo con gli enti pubblici per la tutela e la valorizzazione dell’arte, dell’architettura e dell’ambiente.

Tra gli scopi dell’associazione viene dato risalto al sostegno ed alla promozione di iniziative intese a migliorare la qualità dell’ambiente nell’interesse di tutta la collettività; alla valorizzazione delle risorse in ambito artistico e artigianale, alla tutela del paesaggio come fonte di ricchezza sia economica che culturale. Rivolgendo una particolare attenzione alle attività dedicate a bambini ed anziani per l’individuazione di quei luoghi ove riconoscersi ed esprimere i propri valori.

L’associazione per l’anno 2008 ha costituito le seguenti commissioni culturali:

COMMISSIONE ARTE
COMMISSIONE MUSICA E DANZA POPOLARE
COMMISSIONE TEATRO LETTERATURA E FILOSOFIA
COMMISSIONE PAESAGGIO
All’interno dell’associazione è già stato costituito un commissione culturale per le attività del 2004 che vede impegnato tra gli altri Pino Petraccia come Presidente e responsabile per il settore musica e Jenie Rossi ed Igor Cascella per le arti visive.

Facebook