Manifestazioni

Manifestazioni

Numerose sono le manifestazioni cui l’Associazione I Colori del Territorio aderisce e promuove, sia come partecipanti che come organizzatori. La manifestazione più importante si tiene a Spoltore nel periodo di giugno. Le ultime edizioni si sono svolte in concomitanza con la festa solstiziale di San Giovanni Battista nella notte tra il 23 ed il 24 giugno.

Riti secolari di amicizia e ‘comparato’ vengono rievocati con lo scambio del Ramajetto, una composizione floreale con la quale si sancisce e si rinnova di anno in anno l’amicizia tra due persone, il sentimento più forte dello stesso vincolo di parentela.

Ramaietto

Salti sul fuoco da parte delle donne e degli uomini più coraggiosi, rappresentano la sfida alle disavventure della vita che con il fuoco vengono simbolicamente bruciate mentre idealmente si  scavalcano con un gran balzo.

SaltoSulFuoco

Ogni manifestazione, comunque, è un occasione emozionante per condividere usi e costumi dei luoghi e delle persone che partecipano ad essa. Nel sito troverete una galleria di quelle più importanti dei 16 anni durante i quali l’associazione ha operato.

Facebook